L’AUTORESPIRATORE: FUNZIONE ED UTLIZZO – pt.2
Nell’autorespiratore ad aria compressa a circuito aperto, l’aria respirabile è contenuta in bombole d’aria realizzate in materiale metallico o in composito, riempite alla pressione di 200 o 300 bar. La riduzione di pressione dell’aria respirabile ad un valore di media pressione (generalmente minore di 10 bar) è ottenuta mediante un riduttore di pressione.
L’aria respirabile, tramite un tubo di adduzione a media pressione, passa all’erogatore che la dosa in funzione delle esigenze dell’utilizzatore. I facciali da utilizzare sono maschere intere. L’aria espirata passa dal facciale nell’atmosfera attraverso la valvola di espirazione. L’autorespiratore ad aria compressa è dotato di un manometro che consente all’operatore di controllare in qualsiasi momento la disponibilità di aria respirabile.
AUTORESPIRATORE A CICLO APERTO
L’autorespiratore a ciclo aperto consente all’operatore un totale isolamento dell’atmosfera circostante e garantisce massima protezione anche in presenza di condizioni d’impiego severe. È definito a ciclo aperto poiché l’aria espirata viene dispersa all’esterno tramite la valvola di scarico collocata sulla maschera.
Le bombole generalmente hanno una capacità di 6/7 litri e vengono caricate ad alta pressione. La bombola è attaccata ad uno schienale in materiale plastico, dotato di sistema di regolazione, ed è collegata ad un riduttore di pressione, da 300 bar a 6‐9 bar. Tramite il tubo di media pressione, l’aria giunge all’erogatore posto sulla maschera che abbassa in maniera notevole il valore della pressione fino a 3,5 mbar. L’erogatore dosa l’aria in base alla richiesta dell’operatore.
L’autorespiratore è corredato anche di un manometro di controllo che consente di leggere la pressione nella bombola, e di una utenza a cui è possibile collegare un’altra maschera oppure un cappuccio di soccorso. Inoltre, sul riduttore di pressione si trova un segnalatore acustico che con un forte sibilo avverte l’operatore che la riserva d’aria sta per esaurirsi.
Come indossare l’autorespiratore? Quali sono le fasi per il suo corretto uso e manutenzione? Continua a seguire il nostro blog, nella prossima parte dell’articolo troverai risposta a queste domande.