IMPIANTI ANTICENDIO E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: COME CONCILIARE AMBIENTE E SICUREZZA
La sicurezza non è un optional ma è un aspetto imprescindibile soprattutto in tema di incendi, tra le emergenze più gravi sia in ambito civile che industriale. Ma un sistema di sicurezza, per essere efficace, deve andare di pari passo con l’evoluzione tecnologica. Inoltre, è un’esigenza e una responsabilità più che mai attuale conciliare sviluppo tecnologico ed efficienza col rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Un binario, quello tra sicurezza antincendio e innovazione, che deve rappresentare un percorso obbligato per migliorare l’ambiente, quindi anche la qualità della vita nostra e di chi ci sta intorno.
Quali soluzioni per gli impianti di spegnimento rispettano questi requisiti?
Un primo sistema è quello ad aerosol condensato di sale di carbonato di potassio. Questo sistema costituisce una valida alternativa ai tradizionali sistemi a gas perché completamente elettronico, quindi consente di eliminare tubi, bombole e ugelli. Gli impianti sono facili da installare e, rispetto agli impianti di vecchia generazione, occupano meno spazio e hanno un peso molto ridotto. Inoltre sono totalmente ecosostenibili.
I campi di applicazioni sono molteplici, garantendo una copertura per le seguenti classi di fuoco:
-
Materiali combustibili solidi (Classe di incendio A) quali legnami, carta, tessuti, materiali compositi, materiali plastici e altri.
-
Materiali combustibili liquidi (Classe di incendio B) quali olii lubrificanti, benzine ed altri prodotti di raffinazione petrolifera, solventi organici, resine, etc.
-
Apparati elettrici ed elettronici, anche sotto tensione, fino a 20KVquali: quadri elettrici, trasformatori a secco ed a bagno d’olio, gallerie cavi e cunicoli cavi, cabine di trasformazione e di distribuzione, apparati elettronici di telefonia.
Una seconda tipologia di impianto di spegnimento sono quelli a gas Novec 1230.
Gli impianti a Novec conservano il fluido estinguente pulito e sotto pressione in forma liquida. La scarica avviene in forma gassosa raggiungendo i livelli di estinzione in pochi secondi. Si distribuisce uniformemente nell’area a rischio ed estingue il fuoco principalmente grazie all’assorbimento del calore della fiamma.
Il gas estinguente NOVEC 1230 è ideale per la realizzazione di impianti di spegnimento e protezione antincendio proprio per le sue eccezionali caratteristiche ambientali: un potenziale di distruzione dell’ozono ODP pari a zero, un potenziale di riscaldamento globale GWP pari solo a uno, una vita media in atmosfera di soli 5 giorni.
E’ idoneo per la copertura di locali quali: impianti di spegnimento per impianti di spegnimento per Data center, Server Room e sale CED, impianti di spegnimento per locali UPS, archivi e depositi beni di alto valore, Impianti di spegnimento per vani tecnici, strutture di telecomunicazione e celle prove motori.
Solari è da sempre all’avanguardia nella progettazione, l’installazione e la manutenzione dei migliori impianti di spegnimento sia in ambito navale che terrestre.