CURA E MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE E DEI SISTEMI ANTINCENDIO DELLE IMBARCAZIONI
Parte I
Tutte le imbarcazioni necessitano di continue cure utili per il mantenimento nel tempo delle caratteristiche estetiche e di confort, sia per assicurare il permanere dei requisiti di sicurezza indispensabili per la navigazione.
Ci sono interventi di fondamentale importanza che, in quanto tali, non devono essere mai rinviati, poiché in fase di navigazione potrebbe ridurre notevolmente i livelli di sicurezza necessari per tutelare l’incolumità delle persone.
Le attrezzature e i sistemi antincendio a volte sono erroneamente considerati dotazioni accessorie. Al contrario, queste attrezzature devono essere periodicamente sottoposte ad accurati interventi di manutenzione e, se necessario, sostituite con delle nuove.
IMPIANTO ANTINCENDIO A PROTEZIONE DEI LOCALI MOTORI
La protezione contro gli incendi del locale motore riveste un ruolo di primaria importanza. Solitamente essa è garantita attraverso l’installazione di impianti fissi di spegnimento.
Al riguardo è opportuno ricordare che attualmente esistono norme specifiche che definiscono chiaramente quanto la protezione antincendio di questi locali deve essere ottenuta da impianti di estinzione.
Casi in cui la protezione di motori e locali motori è ottenuta mediante impianto fisso:
o UNITA’ MARCATE
UNI EN ISO 9094:2019
• Motore/i entrobordo a benzina
• Motore/i entrobordo diesel di potenza maggiore a 120 KW
o UNITÀ COSTRUITE PRIMA DEL 1996 DM 146/2008
• Motore/ientrobordoabenzina
• Motore/i entrobordo diesel di potenza maggiore a 500 KW
E’ sconsigliato l’utilizzo di impianti a polvere nel locale macchine, poiché in caso di attivazione l’estinguente (costituito a polvere a base salina) utilizzato in questa tipologia di impianti risulta altamente dannoso per le parti meccaniche e le strumentazioni presenti nel locale.
Nella prossima parte dell’articolo le cadenze previste di manutenzione e le loro fasi. Per avere informazioni circa uno dei nostri servizi o per una nostra consulenza, non esitare a contattarci compilando il form nella sezione CONTATTACI.