SISTEMI DI SPEGNIMENTO WATER MIST
Un impianto antincendio “water mist” è progettato secondo la norma “UNI CEN TS 14972: Installazioni fisse antincendio ‐ Sistemi ad acqua nebulizzata ‐ Progettazione e installazione”.
Il sistema utilizza come agente estinguente una finissima nebbia d’acqua che permette il controllo, la soppressione e l’estinzione delle fiamme grazie a tre meccanismi:
- Riduzione dell’ossigeno presente nell’area di combustione
- Aumento dell’effetto raffreddante dell’acqua di ben 7 volte rispetto ad uno sprinkler
- Drastica riduzione del calore radiante
Le micro‐gocce d’acqua prodotte dal sistema, prima di raggiungere il fuoco si trasformano in vapore, il quale si espande privando l’incendio dell’ossigeno necessario a sostenere la combustione, soffocando così di fatto il fuoco.
L’allontanamento dell’ossigeno dalla combustione avviene solo nelle immediate vicinanze dell’alveolo dell’incendio.
In tutte le altre zone dell’ambiente la percentuale di ossigeno rimane inalterata, permettendo la normale respirazione delle persone presenti. Inoltre, il repentino passaggio di stato da acqua a vapore permette un elevato abbattimento di calore e una drastica diminuzione delle temperature, prevenendo l’auto‐ alimentazione del fuoco stesso.
Le micro‐gocce d’acqua durante il percorso verso il fuoco assorbono i gas e i fumi solubili in acqua, di conseguenza le particelle di acqua diventano così più pesanti e scivolano verso il basso; questo fenomeno, agevola l’evacuazione e la sopravvivenza delle persone, garantendo una maggiore respirabilità.
COMPOSIZIONE DEL SISTEMA:
- Gruppo di pressurizzazione in 2 tipologie:
– Sistema di pressurizzazione con Gruppo di Pompaggio, realizzabile su unità Skid compostoda elettro‐pompe principali, di riserva e pompa jockey e dotato di quadro elettrico con PLCche permette l’automazione dell’intero sistema.
– Sistema di pressurizzazione con Gruppo Bombole, realizzabile su unità Skid composto dabombole di stoccaggio acqua e bombole pressurizzate con gas azoto che permettel’atomizzazione delle gocce d’acqua. - Tubazioni e raccorderia in acciaio inox
- Valvole di zona
- Ugelli (aperti o con bulbo termosensibile)
- Sistema di attivazione e smistamento.
Il sistema offre notevoli benefici in termini di:
• Minimo consumo di acqua (fino a 10 volte meno rispetto ai tradizionali sistemi)
• Ridotti danni a strutture ed ambienti
• Ingombri ridotti
• Bassi costi di manutenzione
• Efficacia in locali non perfettamente sigillati
• Sostenibile perché non comporta attività di smaltimento dell’estinguente