Protezione dei locali apparato motore
Nelle imbarcazioni da diporto la protezione contro gli incendi del locale motore riveste un ruolo di primaria importanza.
Essa deve essere garantita attraverso l’istallazione sia di estintori portatili che di impianti fissi di spegnimento.
Per tale ragione, in fase di manutenzione o ristrutturazione dell’imbarcazione è indispensabile valutare attentamente questo aspetto e assicurarsi che il locale motore sia protetto secondo quanto specificato dalle attuali norme (schema 1).
Al riguardo è opportuno ricordare che un suggerimento importante è offerto
anche dalla norma UNI EN ISO 9094 che definisce chiaramente la tipologia
di protezione antincendio più adeguata.
Per la protezione del locale motore (o sala macchine) attualmente la tecnologia offre diverse soluzioni che consentono di raggiungere elevati livelli di sicurezza in funzione delle più svariate esigenze.
Nell’ambito della nautica da diporto sono molto diffusi gli impianti ad estinguenti gassosi che si fondano sulla capacità di immettere nell’ambiente da proteggere la quantità di gas sufficiente a raggiungere la concentrazione indispensabile per l’estinzione dell’incendio.
Essi sono caratterizzati da tempi di spegnimento rapidissimi, salvaguardia dell’incolumità delle persone coinvolte nella fase di scarica, custodia dell’integrità di apparecchiature e materiali contenuti nei locali protetti e, non per ultimo, un bassissimo impatto ambientale dell’agente estinguente.
Solari offre una vasta gamma di impianti ad estinguente gassoso Novec® 1230 ed FM 200®. Si tratta di sistemi antincendio, sia manuali che automatici, che rispettano pienamente tutti i regolamenti navali.
Schema 1
Casi in cui la protezione di motori e locali motori é ottenuta mediante impianto fisso |
||
UNI EN ISO 9094:2019
Unità marcate |
|
|
D.M. 146/2008 Unità costruite prima del 1996 |
|