Service completo:
Quando farlo diventa fondamentale
Come già affrontato negli articoli precedenti, la manutenzione delle macchine e degli impianti antincendio dell’imbarcazione è un elemento imprescindibile di prevenzione in quanto solo attraverso una manutenzione adeguata è possibile fronteggiare situazioni pericolose, incidenti e problemi per garantire l’incolumità delle persone.
Per questo le continue cure garantiscono sia il costante mantenimento nel tempo delle caratteristiche estetiche e di confort, ma cosa più importante, assicurano i requisiti di sicurezza, fondamentali per tutelare l’incolumità delle persone. Non si tratta di dotazioni o interventi accessori.
LOCALI MOTORE
L’installazione di impianti fissi di spegnimento nei locali motori garantisce la protezione dagli incendi.
In merito si ricorda l’esistenza di norme specifiche che definiscono chiaramente quanto la protezione antincendio di questi locali deve essere ottenuta da impianti di estinzione:
o UNITA’ MARCATE CE UNI EN ISO 9094:2019
• Motore/i entrobordo a benzina
• Motore/i entrobordo diesel di potenza maggiore a 120 KW
o UNITÀ COSTRUITE PRIMA DEL 1996 DM 146/2008
• Motore/ientrobordoabenzina
• Motore/i entrobordo diesel di potenza maggiore a 500 KW
NOTA BENE:
È sconsigliato l’utilizzo di impianti a polvere nel locale macchine, in quanto in caso di attivazione l’estinguente utilizzato in questa tipologia di impianti, essendo costituito a polvere a base salina, è altamente dannoso per le parti meccaniche e le strumentazioni presenti nel locale.
I periodici interventi di ispezione e manutenzione dei dispositivi antincendio e di salvataggio permette di garantire la sicurezza durante la navigazione
Ma quali sono le attrezzature antincendio e le dotazioni di salvataggio presenti sulle imbarcazioni che hanno bisogno di controlli periodici da parte del personale qualificato? Eccone alcune di seguito:
– Estintori di incendio portatili
– Impianti di estinzione fissi e di bordo
– Autorespiratori
– Equipaggiamento per squadre di emergenza
– EEBD
– Giubbotti di salvataggio
– Tute da immersione
– Gruette per freefall
– Zattere ammainabili